La Germania aumenterà le truppe in Afghanistan

Pubblicato il 9 marzo 2018 alle 8:38 in Afghanistan Germania

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

La Germania invierà centinaia di truppe in Afghanistan, nell’ambito della NATO Resolute Support Mission, la missione dell’alleanza atlantica nel Paese asiatico. La decisione è stata approvata dal governo di Berlino, mercoledì 7 marzo. Il ministro della Difesa tedesco, Ursula Von der Leyen, ha riferito che il numero complessivo dei soldati tedeschi in Afghanistan salirà da circa 960 a 1.300.

Nel 2018, Berlino ha destinato una spesa pari all’1,24% del proprio PIL alla NATO. Nonostante tale cifra sia inferiore rispetto alla quota del 2%, valore minimo che secondo il presidente Donald Trump dovrebbero pagare i membri dell’alleanza, la Germania ha giurato di aumentare il proprio bilancio per la difesa. In Afghanistan, le truppe tedesche svolgono diverse funzioni, tra cui addestrare, assistere e consigliare le operazioni nel nord del Paese.

La decisione di Berlino è stata annunciata dopo che il segretario generale dell’alleanza, Jens Stoltenberg, il 15 febbraio, ha reso noto che la NATO voleva aumentare il numero delle forze internazionali nell’ambito delle missioni di addestramento e assistenza a 16.000 entro la fine del 2018. Nei giorni precedenti, la Germania aveva riferito che avrebbe aperto un nuovo centro di pianificazione e controllo della NATO, vicino a Bonn, con l’obiettivo di accelerare il trasposto dell’equipaggiamento per le truppe dell’alleanza atlantica in tutto il continente europeo. La nuova sede, tuttavia, non verrà incorporata nella struttura del commando della NATO. L’iniziativa è stata proposta dalla Von der Leyen, ed è stata poi accettata dai membri dell’alleanza atlantica.

Sicurezza Internazionale è il primo quotidiano italiano dedicato alla politica internazionale.

Sofia Cecinini

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.