Egitto al voto dal 26 al 28 marzo

Pubblicato il 10 gennaio 2018 alle 6:04 in Africa Egitto

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Il capo dell’Alto comitato per le elezioni egiziano, Lasheen Ibrahim, ha annunciato ufficialmente la data delle elezioni presidenziali, che si terranno tra il 26 e il 28 marzo.

Durante una conferenza stampa, che si è svolta lunedì 8 gennaio al Cairo, Ibrahim ha comunicato la data delle elezioni e ha affermato che l’Alto comitato per le elezioni accetterà le candidature nei giorni compresi tra il 20 e il 29 gennaio. In questo contesto, Ibrahim ha dichiarato: “La lista provvisoria dei candidati e il numero dei sostenitori verranno pubblicati” nei quotidiani nazionali Al-Ahram e Al-Akhbar, tra il 30 e il 31 gennaio. La campagna elettorale inizierà il 22 febbraio.

Ibrahim ha altresì chiarito che, se sarà necessario, una seconda tornata di votazioni potrebbe tenersi tra il 24 e il 26 aprile. In merito ai cittadini egiziani che residenti all’estero, il capo dell’Alto comitato per le elezioni ha riferito che voteranno tra il 16 e il 18 marzo e, nel caso venga organizzata una seconda tornata elettorale, tra il 19 e il 21 aprile.

Secondo quanto riferito dal quotidiano Al-Monitor, ci si aspetta che l’attuale presidente dell’Egitto, Abdel Fattah Al-Sisi, si candidi e vinca le elezioni durante la prima tornata. Al-Sisi è giunto al potere il 3 luglio 2013, dopo aver rovesciato, con un colpo di stato, il governo del predecessore, Mohammed Morsi. L’anno successivo, il presidente si era candidato alle elezioni presidenziali e, l’8 giugno 2014, le aveva vinte con il 97% dei voti a suo favore, dopo essersi confrontato con un solo avversario, Hamdeen Sabahi.

Sicurezza Internazionale quotidiano sulla politica internazionale.

Traduzione dall’arabo e redazione a cura di Laura Cianciarelli

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.