Corea del Nord: Kim Jong-un è rilassato grazie al nucleare

Pubblicato il 2 gennaio 2018 alle 17:06 in Asia Corea del Nord

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Il leader maximo della Corea del Nord, Kim Jong-un ha fatto un discorso di inizio anno diverso dal solito, in cui ha annunciato la possibilità di inviare una delegazione nordcoreana ai Giochi Olimpici Invernali in Corea del Sud e ha fatto intravedere un’apertura al dialogo.

Kim Jong-un ha indossato un completo chiaro, diverso dal solito nero o blu navy che usa di solito, per il discorso di inizio anno. La scelta cromatica potrebbe rappresentare una strategia deliberata per “mostrare una volontà di andare verso la pace, di cui ha parlato nel discorso, e per dare l’idea di essere più rilassato di quanto sarebbe stato nel solito complete nero di stile maoista”, secondo gli analisti. Uno stato d’animo rilassato sarebbe il frutto del completamento del programma nucleare del suo Paese, secondo quanto riferito dal Korean Institute for National Reunification della Corea del Nord e la sicurezza con cui il leader ha parlato sarebbe un segnale di una sua ritrovata serenità.

“La Corea del Nord è una potenza nucleare che ama la pace”, ha detto Kim Jong-un nel suo discorso e chiesto un allentamento della tensione militare e un miglioramento dei rapporti con la Corea del Sud. Il leader di Pyongyang si è dichiarato aperto al dialogo con Seoul, dopo un anno di tensioni in continua escalation e di scambi di battute e minacce continue tra Kim Jong-un e Donald Trump.

Durante il 2017, i test missilistici – di cui 3, due a luglio e uno a dicembre, di missili balistici intercontinentali – e il test nucleare del 3 settembre, da un lato, e le continue esercitazioni militari tra Washington e Seoul dall’altro, hanno reso impossibile ogni forma di dialogo diplomatico con la Corea del Nord.

In seguito alle dichiarazioni di Kim Jong-un, il Ministro per l’Unificazione di Seoul ha reso conto che il Sud è pronto a organizzare un incontro di alto livello, proponendo come data il 9 gennaio, per discutere della partecipazione di Pyongyang alle Olimpiadi Invernali che si svolgeranno dal 9 al 25 febbraio e di “altre questioni di interesse reciproco.”

Sicurezza Internazionale è il primo quotidiano italiano dedicato alla politica internazionale.

Consultazione delle fonti inglesi e redazione a cura di Ilaria Tipà

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.