Russia: firmato accordo con Uzbekistan su cooperazione nucleare

Pubblicato il 31 dicembre 2017 alle 6:00 in Russia Uzbekistan

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

La Russia e l’Uzbekistan hanno siglato venerdì 29 dicembre un accordo intergovernativo sulla cooperazione nell’uso dell’energia atomica per scopi pacifici. A dare la notizia in un comunicato ufficiale l’ufficio stampa di Rosatom, impresa statale russa leader nel settore industriale nucleare.

Il documento è stato firmato dall’amministratore delegato di Rosatom, Aleksej Lichačev, e dal vice primo ministro dell’Uzbekistan, Nodir Otanyonov. L’accordo crea una base legale per la cooperazione bilaterale tra i due paesi riguardo l’uso pacifico dell’energia nucleare.

“Siamo fiduciosi che questo accordo possa portare a nuove prospettive per lo sviluppo di una cooperazione reciprocamente vantaggiosa nella creazione e il miglioramento delle infrastrutture nucleari in Uzbekistan”, ha affermato Lichačev.

Le possibili aree di cooperazione tra i due paesi, inoltre, includono la ricerca, l’esplorazione e lo sviluppo dei giacimenti di uranio in Uzbekistan, la bonifica dei residui di uranio, la produzione di radioisotopi e il loro utilizzo in svariati settori come quello industriale, della medicina e dell’agricoltura.

Il documento prevede la costituzione di gruppi di lavoro congiunti per l’attuazione di progetti specifici e la ricerca scientifica, nonché lo scambio di esperti, l’organizzazione di seminari e simposi sull’energia atomica e le sue applicazioni.

Il mese scorso era già stato firmato un memorandum per la cooperazione tra la Rosatom e l’Accademia delle Scienze dell’Uzbekistan, nonché un contratto tra TVEL, compagnia satellite di Rosatom, e l’Istituto di Fisica Nucleare dell’Accademia delle Scienze dell’Uzbekistan per la produzione e la fornitura di combustibile nucleare per il reattore di ricerca VVR-SM.

Sicurezza internazionale è il primo quotidiano italiano dedicato alla politica internazionale

Traduzione dal russo a cura di Italo Cosentino

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.