Russia: Rosatom chiude con l’Egitto affare record nella storia del settore nucleare

Pubblicato il 13 dicembre 2017 alle 15:12 in Russia

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

La compagnia russa Rosatom costruirà a Marsa Matruh in Egitto la centrale nucleare “El Dabaa” con 4 reattori e si farà carico della fornitura di combustibile nucleare durante tutta la vita utile dell’impianto.

Lunedì 11 dicembre, al Cairo, il direttore generale della compagnia russa Rosatom, Alexey Likhachev, e il ministro per le Energie Rinnovabili egiziano, Mohamed Shaker, hanno firmato un accordo per la costruzione della centrale nucleare “El Dabaa”. Lo ha annunciato in un comunicato l’ufficio stampa della Rosatom. L’accordo è stato firmato in presenza del presidente russo Vladimir Putin e del presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi.

“L’accordo con l’Egitto costituisce un affare record nella storia dell’industria nucleare mondiale”, ha dichiarato Alexey Likhachev, direttore generale della compagnia si stato russa Rosatom.

Il valore complessivo dei quattro contratti siglati ammonta a decine di miliardi di dollari statunitensi. Si tratta del più grande contratto di esportazione non petrolifero nella storia della Russia.

“Abbiamo offerto ai nostri partner egiziani un accordo eccezionale che coprirà l’intero ciclo di vita dell’impianto nucleare, vale a dire 70-80 anni”, ha proseguito Likhachev.

Oggi la Rosatom è l’unica compagnia al mondo in grado di offrire ai suoi clienti una così ampia gamma di servizi nel settore nucleare pacifico. Lo sviluppo del nucleare in Egitto rappresenta inoltre una grande scommessa per l’economia russa: decine di imprese satelliti della Rosatom godranno della grande opportunità di ricevere appalti importanti e di dimostrare alla comunità mondiale i vantaggi della tecnologia nucleare russa.

 

Sicurezza internazionale è il primo quotidiano italiano dedicato alla politica internazionale

Traduzione dal russo a cura di Italo Cosentino

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.