Qatar – Russia: Memorandum d’intesa nel settore militare

Pubblicato il 27 ottobre 2017 alle 19:37 in Medio Oriente Qatar

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Il Ministero degli Esteri del Qatar e l’azienda russa Rosoboroneksport hanno firmato un accordo di cooperazione militare e tecnica e un Memorandum d’intesa nello stesso settore.

L’azienda Rosoboroneksport è l’unica agenzia di intermediazione statale russa nel campo dell’import/export di prodotti, servizi e tecnologie legati al settore della difesa.

Gli accordi sono stati firmati in seguito alla visita di stato del ministro della Difesa russo, Sergey Shoygu, a Doha, che si è tenuta mercoledì 25 ottobre 2017. In tale occasione Shoygu ha incontrato il proprio omologo qatarino, Khalid bin Mohammed Al-Attiyah, e l’emiro del Qatar, Sheikh Tamim bin Hamad Al Thani, per discutere le modalità per potenziare la cooperazione militare tra i due Paesi, oltre a questioni di sicurezza regionale, con particolare riferimento alla situazione della Siria.

Precedentemente, i ministri della Difesa di Russia e Qatar si erano incontrati a Mosca, a margine della fiera tecnico-militare “Army 2017”, che si era tenuta martedì 22 agosto. In tale occasione, le due parti avevano discusso le relazioni bilaterali tra i due Paesi e avevano firmato due accordi di cooperazione militare.

Qatar e Russia hanno trovato un modo per collaborare in ambito militare, nonostante le loro rivalità. Il Qatar è da lungo tempo legato politicamente e militarmente agli Stati Uniti.

Il primo accordo ufficiale in materia di difesa tra Stati Uniti e Qatar risale al 23 giugno 1992, quando i due Paesi avevano firmato un accordo di cooperazione nell’ambito della difesa, in seguito alle operazioni militari congiunte durante l’operazione Desert Storm. Il 16 agosto 2017, Qatar e Stati Uniti hanno annunciato il potenziamento della base dell’aeronautica militare americana ad Al-Udeid, in Qatar.

Russia e Qatar, inoltre, sostengono fazioni opposte nella guerra in Siria. Il Qatar sostiene l’opposizione, mentre la Russia le forze del regime di Bashar Al-Assad.

Sicurezza Internazionale quotidiano sulla politica internazionale.

Traduzione dall’arabo e redazione a cura di Laura Cianciarelli

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.