USA: annunciate prove di evacuazione in Corea del Sud

Pubblicato il 17 ottobre 2017 alle 12:02 in USA e Canada

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

In concomitanza con le esercitazioni navali congiunte con la Corea del Sud nelle acque circostanti la penisola coreana, gli Stati Uniti hanno annunciato l’inizio di prove di evacuazione per tutti i cittadini americani in caso di guerra improvvisa o altre emergenze.

Come spiega il New York Times, con l’aumentare delle tensioni con la Corea del Nord e la paura sempre più concreta di un attacco, l’esercito americano ha reso noto che le esercitazioni Coureageous Channel, previste da lunedì 23 a venerdì 27 ottobre, hanno l’obiettivo di preparare gli ufficiali americani e le loro famiglie a reagire a un certo numero di eventualità di crisi, come l’evacuazione dei civili.

Nel corso dei mesi passati, la Corea del Nord ha effettuato una serie di test nucleari e missilistici, facendo allarmare l’intera comunità internazionale. L’ultimo lancio è avvenuto il 15 settembre 2017, quando Pyongyang ha testato un missile che ha sorvolato l’isola giapponese di Hokkaido, precipitando nell’oceano pacifico. Il 3 settembre, Kim Jong-un aveva effettuato un test atomico, sperimentando una bomba all’idrogeno sotto terra, che ha provocato un terremoto di grado 6,3 in tutta la penisola coreana. Secondo quanto riferito dalla CNN, ad avviso degli USA, attualmente, la Corea del Nord starebbe lavorando alla creazione di un missile balistico intercontinentale in grado di raggiungere il territorio americano.

L’esercito americano non ha reso noto il numero di persone che parteciperanno alle prove di evacuazione della prossima settimana, ma ha riferito che le esercitazioni non saranno diverse da quelle già effettuate in passato. Il generale Vincent K. Brooks, comandante delle United States Forces Korea, ha spiegato che “le forze americane devono essere pronte in tutte le aree e a qualsiasi evenienza”.

Sicurezza Internazionale quotidiano sulla politica internazionale.

Sofia Cecinini

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.