Corea del Nord: bandite 4 navi che violano le sanzioni

Pubblicato il 10 ottobre 2017 alle 21:06 in Asia Corea del Nord

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Le Nazioni Unite hanno emanate un divieto di accesso ai porti per quattro navi che hanno violato le disposizioni delle sanzioni contro la Corea del Nord. Si tratta di un segnale della rigidità con cui l’organismo internazionale controlla l’implementazione delle sanzioni previste dalle molteplici risoluzioni Onu in merito al programma nucleare e missilistico della Corea del Nord.

Le quattro navi sono state individuate dal Comitato Specializzato sulle sanzioni contro la Corea del Nord del Consiglio di Sicurezza dell’Onu. Il portavoce del Comitato ha spiegato che le navi trasportavano beni proibiti dalle risoluzioni Onu verso la Corea del Nord. Al momento non è stato disposto alcun congelamento dei beni delle compagnie proprietarie delle navi, ma è stato emanato un divieto di accesso ai porti di tutto il mondo. I beni proibiti sembra fossero carbone, prodotti ittici e leghe di ferro, tutti soggetti a divieto di importazione per Pyongyang secondo le risoluzioni delle Nazioni Unite, la più recente delle quali è stata approvata l’11 settembre, in seguito al sesto test nucleare condotto da Pyongyang. La risoluzione ha ampliato il divieto di commercio anche dei prodotti tessili e limitato le esportazioni di greggio.

L’attenzione della comunità internazionale e della Corea del Sud in particolare è puntata su Pyongyang, poiché si teme che il suo leader, Kim Jong-un possa decidere di intraprendere un nuovo test missilistico in occasione dell’anniversario della fondazione del Partito al governo. Nel 2016, la Corea del Nord ha effettuato il suo 5° test missilistico proprio durante le celebrazioni dell’anniversario che iniziano il 10 ottobre.

Il leader della Corea del Nord sta portando avanti un programma nucleare e missilistico che considera mirato alla difesa della sicurezza nazionale in violazione delle risoluzioni delle Nazioni Unite che li violano.

Sicurezza Internazionale quotidiano di politica internazionale

Ilaria Tipà

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.