Corea del Nord: il nucleare è la strada giusta

Pubblicato il 9 ottobre 2017 alle 9:56 in Asia Corea del Nord

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Lo scambio di minacce reciproche tra Stati Uniti e Corea del Nord riprende. Kim Jong-un è convito che le sue armi nucleari siano un deterrente in grado di garantire la sopravvivenza del regime. Donald Trump afferma che esiste “un solo modo” per risolvere la questione nordcoreana.

La Corea del Nord si appresta a festeggiare l’anniversario della fondazione del Partito al potere e il suo leader ribadisce la necessità delle armi atomiche come deterrente in grado di assicurare la sopravvivenza e la sovranità del suo regime, secondo quanto riportato dai media ufficiali di Pyongyang, domenica 8 ottobre.

Le affermazioni di Kim Jong-un giungono a poche ore di distanza da un nuovo tweet di Donald Trump in cui il presidente degli Stati Uniti scrive: “i presidenti e i loro governi per 25 anni hanno parlato con la Corea del Nord, hanno raggiunto accordi e versato molti soldi, ma non ha funzionato. Gli accordi sono stati violati ancor prima che l’inchiostro si seccasse, prendendosi gioco dei negoziatori degli Stati Uniti. Mi dispiace, ma esiste un solo modo che possa funzionare!”. Trump non ha chiarito quale questo unico modo sia, ma un riferimento al ricorso alla forza militare sembra evidente. Il presidente Usa, durante il suo intervento alle Nazioni Unite, il 19 settembre, ha minacciato di “distruggere completamente la Corea del Nord” se avesse tentato di minacciare gli Stati Uniti o i loro alleati.

Kim Jong-un, domenica 8 ottobre, ha presenziato a una riunione del Politburo del Partito dei Lavoratori di cui è la guida durante la quale ha affermato che la sua politica byungjin – che prevede lo sviluppo congiunto dell’economia e delle armi nucleari – è corretta e che l’economia del paese ha registrato una buona crescita, nonostante le sanzioni imposte dalle Nazioni Unite. Durante l’incontro, Kim ha promosso sua sorella, ventottenne, Kim Yo Jong a membro del Politburo – l’organo decisionale supremo del regime – per rafforzare ulteriormente la posizione della famiglia Kim come guida del paese.

Sicurezza Internazionale quotidiano di politica internazionale.

Ilaria Tipà

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.