Russia: il presidente Maduro in visita ufficiale a Mosca

Pubblicato il 5 ottobre 2017 alle 21:00 in Russia Venezuela

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Il presidente del Venezuela, Nicolás Maduro, ha incontrato ieri il presidente russo Vladimir Putin a Mosca, in un tour internazionale che lo vedrà successivamente in visita in Bielorussia e Turchia.

Durante il loro incontro i leader hanno discusso di questioni legate alla promozione della cooperazione strategica dei due paesi in vari settori, nonché a questioni attuali di politica internazionale e regionale: lo ha reso noto un comunicato stampa del Cremlino.

Russia e Venezuela fanno parte del comitato che deve garantire il rispetto dell’accordo tra i paesi Opec per ridurre l’offerta e stabilizzare il prezzo del petrolio.

Maduro, in particolare, ha ringraziato il presidente Putin per il suo sostegno politico e diplomatico durante un momento difficile per il governo venezuelano in termini di relazioni internazionali.

Da parte sua, il presidente della Federazione Russa ha ribadito all’omologo venezuelano che la Russia intende portare avanti la propria cooperazione economica con il Venezuela, anche sui grandi progetti energetici e finanziari già approvati, nonostante le sanzioni internazionali imposte in particolare dal governo degli Stati Uniti.

Il portavoce del presidente russo, Dmitrij Peskov, aveva infatti già anticipato che i due leader avrebbero discusso sulla possibilità da parte della Federazione Russa di fornire aiuti finanziari al popolo venezuelano.

Il principale creditore del paese latinoamericano è proprio la Russia, i cui prestiti nei confronti di Caracas soltanto nello scorso anno, a causa della crisi monetaria innescata dal crollo dei prezzi energetici, hanno raggiunto i 3 miliardi di dollari, circa 2,5 miliardi di euro.

Questi fondi sono stati concessi nel 2012 da Mosca al governo di Caracas per finanziare l’acquisto di armamenti di fabbricazione russa, tra cui carri armati e missili.

Sicurezza internazionale quotidiano sulla politica internazionale

Traduzione dal russo a cura di Italo Cosentino

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.