ARABIA SAUDITA – USA: COLLOQUI BILATERALI

Pubblicato il 7 settembre 2017 alle 18:04 in Arabia Saudita Medio Oriente

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

La Casa Bianca ha riferito che, nella serata di mercoledì 6 settembre, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha avuto un colloquio telefonico con il re dell’Arabia Saudita, Salman bin Abd Al-Aziz Al-Saud. Le due parti hanno discusso le modalità per continuare a sostenere i Paesi impegnati nel garantire la pace in Medio Oriente.

Durante il colloquio telefonico, inoltre, le due parti hanno concordato che il re saudita si recherà in visita di stato a Washington all’inizio del prossimo anno, anche se non è ancora stata stabilita una data precisa.

L’ultimo colloquio telefonico tra il presidente Trump e il re Salman risale al 30 agosto 2017. In questa occasione, Trump aveva sollecitato tutte le parti coinvolte nella crisi ad adottare una soluzione diplomatica, nel rispetto di quanto concordato durante la visita del presidente americano a Riad.

Trump si era recato in visita di stato a Riad il 21 maggio 2017, durante la quale i due Paesi si erano impegnati a far fronte comune nella lotta al terrorismo.

Il presidente americano starebbe premendo per risolvere la crisi nel più breve tempo possibile poiché temerebbe le conseguenze di tale crisi e, in particolare, il rafforzamento dei rapporti tra Qatar e Iran.

Traduzione dall’arabo e redazione a cura di Laura Cianciarelli

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.