GERMANIA: NON C’É POSTO PER LA TURCHIA NELL’UE

Pubblicato il 4 settembre 2017 alle 16:15 in Europa Turchia

La cancelliera tedesca, Angela Merkel, ha affermato che la Turchia non dovrebbe mai diventare membro dell’Unione Europea e ha promesso di porre fine ai negoziati di adesione se verrà rieletta.

Durante il dibattito televisivo con il candidato rivale alla Cancelleria tedesca, Martin Schultz, che si è svolto domenica 3 settembre 2017, la Merkel ha promesso che porrà fine ai colloqui della Turchia con l’Unione Europea e ha sottolineato che parlerà con i propri “colleghi dell’Unione Europea per raggiungere una posizione comune in merito a tale questione, per porre fine ai negoziati di adesione della Turchia all’Unione Europea”.

La Turchia non ha ancora risposto in modo ufficiale alle dichiarazioni della cancelliera tedesca, la quale ha avvertito in merito alla possibili conseguenze delle proprie dichiarazioni sulle relazioni tra Berlino e Ankara e sul destino dei 12 detenuti tedeschi in Turchia. I 12 tedeschi erano stati arrestati dalle autorità turche in seguito al tentativo di colpo di stato avvenuto il 15 luglio 2016 ad Ankara.

I rapporti bilaterali tra Germania e Turchia sono caratterizzati da una tensione crescente da quando, il 18 agosto 2017, il presidente turco, Recep Tayyip Erdoğan, aveva descritto i leader del partito di governo tedesco come “nemici della Turchia”, invitando i turchi residenti in Germania a votare contro di loro e augurandogli di perdere le prossime elezioni. In Germania vi sono circa un milione di persone di origini turche che hanno diritto di voto.

Le dichiarazioni della Merkel giungono dopo che il suo rivale Shultz ha promesso di porre fine al sogno della Turchia di entrare a far parte dell’Unione Europea, nel caso in cui venga eletto nelle elezioni che si terranno il prossimo 24 settembre.

Traduzione dall’arabo e redazione a cura di Laura Cianciarelli