QATAR – RUSSIA: ACCORDI DI COOPERAZIONE MILITARE

Pubblicato il 22 agosto 2017 alle 21:07 in Medio Oriente Qatar

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Il ministro della difesa qatarino, Khalid bin Mohammed Al-Attiyah, si è recato in visita a Mosca per discutere con il proprio omologo russo, Sergey Shoygu, le relazioni bilaterali tra i due Paesi. All’ordine del giorno vi saranno anche la situazione in Siria e la crisi del Golfo.

Durante la sua visita, il ministro qatarino parteciperà alla terza fiera tecnico-militare “Army 2017”, iniziata oggi, martedì 22 agosto 2017. Secondo quanto riferito da Al-Jazeera in lingua araba, durante la fiera, le parti dovrebbero firmare due accordi di cooperazione militare.

“Army 2017” è un’esposizione tecnico-militare internazionale che durerà fino al 27 agosto. Durante i sei giorni di attività espositiva verranno organizzati seminari, conferenze, tavole rotonde e briefing dedicati ai problemi delle forze armate.

Anche lo scorso anno, il 6 settembre 2016, in occasione della scorsa edizione della fiera, Qatar e Russia avevano firmato un accordo di cooperazione militare.

Qatar e Russia hanno trovato un modo per collaborare in ambito militare, nonostante le loro rivalità. Il Qatar è da lungo tempo legato politicamente e militarmente agli Stati Uniti.

Il primo accordo ufficiale in materia di difesa tra Stati Uniti e Qatar risale al 23 giugno 1992, quando i due Paesi avevano firmato un accordo di cooperazione nell’ambito della difesa, in seguito alle operazioni militari congiunte durante l’operazione Desert Storm. Il 16 agosto 2017, Qatar e Stati Uniti hanno annunciato il potenziamento della base dell’aeronautica militare americana ad Al-Udeid, in Qatar.

Russia e Qatar, inoltre, sostengono fazioni opposte nella guerra in Siria. Il Qatar sostiene l’opposizione, mentre la Russia le forze del regime di Bashar Al-Assad.

Traduzione dall’arabo e redazione a cura di Laura Cianciarelli

Incontro tra il presidente russo, Putin, e l'emiro del Qatar, Al-Thani. Fonte: President of Russia.

Incontro tra il presidente russo, Putin, e l’emiro del Qatar, Al-Thani. Fonte: President of Russia.

 

di Redazione

Articoli correlati

Iraq Medio Oriente

Iraq: al via la battaglia di Al-Anbar

L’Iraq ha annunciato l’inizio delle operazioni militari per sottrarre i distretti di Anah e Al-Rihana, nella zona occidentale del governatorato di Al-Anbar, al controllo dello Stato Islamico

Arabia Saudita Medio Oriente

Arabia Saudita – Gran Bretagna: accordi militari

L’Arabia Saudita e la Gran Bretagna hanno firmato un accordo quadro di cooperazione in ambito militare e della sicurezza

Israele Medio Oriente

Israele abbatte un drone di Hezbollah sul Golan

Le forze di difesa israeliane hanno abbattuto un drone che ha tentato di entrare nelle zone demilitarizzate israeliane sulle Alture del Golan, al confine tra Siria e Israele

Iraq Medio Oriente

Iraq: la Turchia bombarda le postazioni del PKK

Gli aerei turchi hanno bombardato le postazioni del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK) nel nord dell’Iraq

Medio Oriente Siria

Hayat Tahrir al-Sham sta conquistando la provincia di Idlib

Mentre l’ISIS sta progressivamente perdendo terreno nei principali centri urbani in Siria, quali Raqqa e Deir Ezzor, la branca di al-Qaeda, Hayat Tahrir al-Sham (HTS), si sta impadronendo di vaste porzioni di territorio nel nord-ovest del Paese, nella provincia di Idlib

Israele Medio Oriente

Israele: prima base militare americana permanente

Gli Stati Uniti hanno stabilito una base militare permanente in Israele. Si tratta di una Base di Difesa Aerea situata all’interno della base dell’aeronautica militare israeliana di Mashabim, nel cuore del deserto del Negev


Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.