QATAR – RUSSIA: ACCORDI DI COOPERAZIONE MILITARE

Pubblicato il 22 agosto 2017 alle 21:07 in Medio Oriente Qatar

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Il ministro della difesa qatarino, Khalid bin Mohammed Al-Attiyah, si è recato in visita a Mosca per discutere con il proprio omologo russo, Sergey Shoygu, le relazioni bilaterali tra i due Paesi. All’ordine del giorno vi saranno anche la situazione in Siria e la crisi del Golfo.

Durante la sua visita, il ministro qatarino parteciperà alla terza fiera tecnico-militare “Army 2017”, iniziata oggi, martedì 22 agosto 2017. Secondo quanto riferito da Al-Jazeera in lingua araba, durante la fiera, le parti dovrebbero firmare due accordi di cooperazione militare.

“Army 2017” è un’esposizione tecnico-militare internazionale che durerà fino al 27 agosto. Durante i sei giorni di attività espositiva verranno organizzati seminari, conferenze, tavole rotonde e briefing dedicati ai problemi delle forze armate.

Anche lo scorso anno, il 6 settembre 2016, in occasione della scorsa edizione della fiera, Qatar e Russia avevano firmato un accordo di cooperazione militare.

Qatar e Russia hanno trovato un modo per collaborare in ambito militare, nonostante le loro rivalità. Il Qatar è da lungo tempo legato politicamente e militarmente agli Stati Uniti.

Il primo accordo ufficiale in materia di difesa tra Stati Uniti e Qatar risale al 23 giugno 1992, quando i due Paesi avevano firmato un accordo di cooperazione nell’ambito della difesa, in seguito alle operazioni militari congiunte durante l’operazione Desert Storm. Il 16 agosto 2017, Qatar e Stati Uniti hanno annunciato il potenziamento della base dell’aeronautica militare americana ad Al-Udeid, in Qatar.

Russia e Qatar, inoltre, sostengono fazioni opposte nella guerra in Siria. Il Qatar sostiene l’opposizione, mentre la Russia le forze del regime di Bashar Al-Assad.

Traduzione dall’arabo e redazione a cura di Laura Cianciarelli

Incontro tra il presidente russo, Putin, e l'emiro del Qatar, Al-Thani. Fonte: President of Russia.

Incontro tra il presidente russo, Putin, e l’emiro del Qatar, Al-Thani. Fonte: President of Russia.

 

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.