QATAR: POTENZIATA LA BASE USA DI AL-UDEID

Pubblicato il 20 agosto 2017 alle 21:03 in Medio Oriente Qatar

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Il Dipartimento di Stato americano ha annunciato che gli Stati Uniti stanno sviluppando un centro operativo nella base militare di Al-Udeid in Qatar, al fine di facilitare le operazioni militari, in particolare quelle contro lo Stato Islamico.

Al-Udeid è una base dell’aeronautica militare situata nella zona a sud-ovest di Doha. La base viene utilizzata sia dall’aeronautica militare americana sia da quella qatarina sia dalle forze della coalizione che combatte contro lo Stato Islamico in Siria e in Iraq. La base è stata costruita nel 1996 ed è stata utilizzata per la prima volta dagli Stati Uniti nel 2001 per condurre le proprie operazioni in Afghanistan, durante la guerra iniziata il 7 ottobre 2001.

Secondo quanto riferito dal giornale Reuters, il centro operativo, già dotato di tecnologie all’avanguardia, tra cui alcuni monitor che permettono di mostrare contemporaneamente le operazioni degli aerei americani in Iraq, Siria e Afghanistan, verrà ulteriormente modernizzato.

Mercoledì 16 agosto, il segretario della US Air Force, Heather Wilson, ha visitato la base dell’aeronautica di Al-Udeid, dove ha incontrato il capo dell’aeronautica qatarina, il maggiore generale Mubarak bin Mohammed Al-Kamit Al-Khayarin. Durante l’incontro, sono stati analizzati i rapporti bilaterali tra i due Paesi e i modi per potenziarli, oltre a questioni di mutuo interesse.

Il primo accordo ufficiale in materia di difesa tra i due Paesi risale al 23 giugno 1992, quando gli Stati Uniti e il Qatar avevano firmato un accordo di cooperazione nell’ambito della difesa, in seguito alle operazioni militari congiunte durante l’operazione Desert Storm.

Traduzione dall’arabo e redazione a cura di Laura Cianciarelli

Base militare americana di Al-Udeid. Fonte: Wikipedia.

Base militare americana di Al-Udeid. Fonte: Wikipedia.

 

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.