IRAN: VOTO DI FIDUCIA PER IL NUOVO GOVERNO

Pubblicato il 20 agosto 2017 alle 15:18 in Iran Medio Oriente

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Oggi, domenica 20 agosto 2017, il parlamento iraniano verrà chiamato a votare la fiducia per i ministri nominati dal presidente Hassan Rouhani.

Prima della votazione di fiducia da parte del parlamento, il presidente Rouhani terrà il suo ultimo discorso a favore dei candidati, che hanno già ottenuto l’approvazione dell’autorità religiosa iraniana, l’Ayatollah Ali Khameini.

Rouhani aveva presentato ufficialmente la nuova formazione di governo al parlamento martedì 8 agosto 2017. Nonostante il sistema iraniano consenta al presidente di avere 15 giorni di tempo per stilare la lista dei ministri dopo la sua nomina, Rouhani ha consegnato i nomi della nuova formazione di governo soltanto cinque giorni dopo la cerimonia di inaugurazione del suo secondo mandato presidenziale, che si è tenuta il 3 agosto.

Per il nuovo governo, Rouhani ha scelto di sostituire circa la metà dei ministri, rimpiazzando otto membri della precedente amministrazione. Nella lista sono presenti anche tre donne, due vicepresidenti e un’assistente presidenziale.

A partire dal giorno della consegna della lista dei nomi, il parlamento iraniano ha a disposizione una settimana di tempo per discutere la nomina di tutti i candidati. Il parlamento ha iniziato a discutere i membri del secondo governo di Rouhani martedì 15 agosto. Rouhani si è detto fiducioso che tutti i ministri verranno approvati e ha affermato: “Sono molto fiducioso che tutti i 17 ministri riceveranno il voto di fiducia dal parlamento”.

Traduzione dall’arabo e redazione a cura di Laura Cianciarelli

Il presidente iraniano, Hassan Rouhani. Fonte: Wikimedia Commons.

Il presidente iraniano, Hassan Rouhani. Fonte: Wikimedia Commons.

 

Leggete anche:

Iran: il secondo governo di Rouhani

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.