UCRAINA: MURO ALLA FRONTIERA CON LA RUSSIA

Pubblicato il 13 agosto 2017 alle 17:00 in Russia Ucraina

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

La contesa tra Mosca e Kiev, iniziata con la rivolta pro-occidentale di Kiev e l’annessione russa della Crimea del marzo 2014, continua tra accuse reciproche e polemiche. Da ultimo, l’Ucraina ha reso noto di non aver intenzione di interrompere il progetto per la costruzione di un muro al confine con la Russia.

Il budget previsto per l’attuazione del progetto è di circa 19,5 milioni di dollari, ha commentato lo scorso venerdì l’assistente del dipartimento del capo della polizia di frontiera, Oleg Slobodjan.

Bandiera Ucraina. Fonte: Wikimedia Commons

Bandiera Ucraina. Fonte: Wikimedia Commons

La settimana scorsa, il dipartimento per l’anticorruzione ucraino aveva dichiarato che le forze dell’ordine avevano arrestato sette persone, tra cui alcuni dipendenti della polizia di frontiera e rappresentanti delle imprese appaltatrici, con l’accusa di appropriazione indebita di fondi pubblici destinati al progetto. In seguito all’accaduto, alcuni media ucraini avevano fatto circolare la notizia di una possibile sospensione del progetto, nonostante non fossero state rilasciate dichiarazioni ufficiali.

“Per quanto riguarda il caso di appropriazione di fondi pubblici, sono stati arrestati anche alcuni nostri soldati e, nel caso in cui vengano giudicati colpevoli, pagheranno per le loro colpe, in conformità con le leggi ucraine. Ad ogni modo, questa vicenda non influirà affatto sul progetto “Muro”. Al contrario, questo progetto costituisce attualmente la nostra priorità”, ha affermato Slobodjan.

Il progetto “Muro” fu approvato nel 2015 dal governo di Arsenij Jacenjuk. Questo prevedeva la costruzione di barriere fortificate lungo tutto il confine con la Russia nell’arco di quattro anni. Il bilancio iniziale prevedeva una spesa di 4,1 miliardi di grivne, circa 150 milioni di dollari. Successivamente, nel 2016, il bilancio fu ridotto di oltre la metà. Attualmente i lavori per la realizzazione del muro riguardano la regione di Kharkiv e la parte settentrionale della regione di Luhansk.

 

Traduzione dal russo e redazione a cura di Italo Cosentino

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.