Il presidente del Perù Kuczynski si riunirà oggi con Macron all’Eliseo

Pubblicato il 8 giugno 2017 alle 13:45 in America Latina Perù

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Il presidente del Perù, Pedro Pablo Kuczynski, ha intrapreso un tour internazionale di otto giorni che lo porterà in Francia e in Spagna. Come parte della sua agenda, oggi, giovedì 8 giugno, si riunirà all’Eliseo con il neoeletto presidente francese Emmanuel Macron. In un comunicato ufficiale, Fabrice Mauries, ambasciatore francese a Lima, ha tenuto a sottolineare che “Kuczynski sarà il primo presidente latinoamericano a riunirsi con Macron”.

Motivo della visita da parte del presidente peruviano è anche quello di ringraziare il suo omologo francese per gli aiuti inviati durante l’emergenza climatica di inizio anno, quando forti piogge e inondazioni hanno flagellato la costa settentrionale e centrale del Perù, con un bilancio di 150 morti, 20 dispersi e più di 400 persone ferite.

Il presidente peruviano Pedro Pablo Kuczynski. Fonte: Telegraph

Il presidente peruviano Pedro Pablo Kuczynski. Fonte: Telegraph

Una delle priorità di Kuczynski sarà proprio quella di coordinare nuovi aiuti umanitari e attrarre investitori nel paese sudamericano. Per questo motivo si riunirà con il Movimento di Imprese della Francia (Medef), dove presenterà alcune possibilità di investimento nel paese alle imprese europee. In seguito, presenzierà un evento dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), della quale il Perù aspira a far parte.

Durante la sua visita, Kuczynski inviterà Macron per una visita ufficiale il prossimo settembre, la quale coinciderà con la 130ª Sessione del Comitato Olimpico Internazionale, che quest’anno si svolgerà a Lima. Durante la Sessione verrà scelta la sede dei Giochi Olimpici del 2024. È attesa una presentazione da parte di Macron volta a rafforzare la candidatura di Parigi, finalista insieme a Los Angeles.

Dopo aver lasciato la Francia, Kuczynski si recherà in Spagna, dove sarà impegnato in diverse attività ufficiali ed incontri con le imprese locali. Secondo fonti ufficiali della presidenza peruviana, è previsto un incontro con il presidente del Governo, Mariano Rajoy, e con il re Filippo VI.

 

Traduzione dallo spagnolo e redazione a cura di Italo Cosentino

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.