Xi Jinping si congratula con Macron per la vittoria

Pubblicato il 9 maggio 2017 alle 7:15 in Asia Cina

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Il presidente della Repubblica Popolare Cinese, Xi Jinping, si è congratulato con il presidente-eletto della Francia, Emmanuel Macron in una telefonata di lunedì 8 maggio.

All’alba della vittoria di Emmanuel Macron alle presidenziali della Francia, il presidente della Cina ha avuto con lui un colloquio telefonico benaugurante. Xi Jinping ha ricordato che la Francia è stato il primo tra i paesi dell’Europa a istituire relazioni diplomatiche con la Repubblica Popolare Cinese, nel 1964. I rapporti sino-francesi hanno un importante significato strategico e una grande influenza a livello internazionale, ha dichiarato il presidente cinese. Francia e Cina sono entrambe paesi membri permanenti del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, due paesi molto influenti sullo scacchiere internazionale. Secondo Xi Jinping i due paesi devono mantenere un rapporto di cooperazione stabile e sano a vantaggio non solo dei propri popoli, ma anche della pace, della stabilità e della prosperità del mondo intero. La Cina, ha dichiarato il suo presidente, è pronta a continuare a lavorare con la Francia per promuovere il partenariato strategico bilaterale e il suo sviluppo futuro.

La vittoria di Macron in Francia, secondo l’editoriale del Global Times, il tabloid per l’estero del Quotidiano del Popolo, rappresenta una importante vittoria sulle “tendenze populiste” che aumentano in “occidente” e di cui la vittoria del presidente Trump negli Stati Uniti è l’emblema. “Quando in futuro riguarderemo a questa elezione presidenziale, potremmo renderci conto che la Francia ha fatto una scelta saggia per la civiltà umana aiutandola a continuare a progredire in un momento cruciale”, scrive il Global Times.

I rapporti bilaterali tra Cina e Francia sono stati positivi nei cinque anni della presidenza di Francois Hollande, dopo che il suo predecessore, Nicolas Sarkozy, aveva creato forti tensioni con la Cina incontrando il Dalai Lama.

Consultazione delle fonti cinesi e redazione a cura di Ilaria Tipà

Il presidente della Repubblica Popolare Cinese, Xi Jinping

Il presidente della Repubblica Popolare Cinese, Xi Jinping

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.