Il Bahrein e la Tailandia rafforzano i legami

Pubblicato il 6 maggio 2017 alle 13:50 in Bahrein Medio Oriente

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Il sovrano del Bahrein, Hamad bin Isa Khalifa, in visita ufficiale in Tailandia, ha incontrato il primo ministro tailandese, il generale Chan-o-cha, a Bangkok, il 4 maggio.

Chan-o-cha ha porto i saluti del monarca tailandese, re Vajiralonggkorn, riferendo che il sovrano si augura la prosperità e il progresso del popolo del Bahrein. Dall’altra parte, Hamad ha ricambiato i saluti e gli auguri al popolo tailandese, lodando la recente visita del premier tailandese in Bahrein, il 24 e il 25 aprile, la quale ha contribuito al rafforzamento dei rapporti tra i due paesi in diversi campi, quali quello economico, commerciale, degli investimenti, culturale, del turismo e della sicurezza umana ed energetica. Nell’occasione, il Bahrein e la Tailandia, hanno concordato di voler incoraggiare i propri investitori a promuovere la cooperazione commerciale, firmando 26 memorandum presso il palazzo Gudaibiya di Manama. Dal punto di vista della sicurezza, Chan-o-chan ha riferito che sarebbe necessario rafforzare le relazioni tra la Association of Southeast Asian Nations (ASEAN) e i paesi del Gulf Cooperation Council (GCC), dal momento che “ciò aiuterebbe a consolidare la sicurezza e la stabilità della regione, creando un ponte per la collaborazione”.

Il Bahrein, oltre ad essere un paese strategico della regione mediorientale per i paesi occidentali, offre un accesso alla regione anche agli Stati asiatici. Il 7 aprile, La Teruzuki, una nave da guerra giapponese, è arrivata nel porto di Mina Salman, in quanto il Giappone ha dichiarato che la sicurezza marittima della regione del Golfo Persico è di estrema importanza. Il 2 maggio invece, Hamad, in visita ufficiale in Malesia, ha incontrato il ministro della difesa malese, Hishammuddin Hussein, a Kuala Lumpur.

Hamad bin isa Khalifa, il sovrano del Bahrein. Fonte: Wikimedia Commons

Hamad bin isa Khalifa, il sovrano del Bahrein. Fonte: Wikimedia Commons

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.