Auto carica di esplosivo ha colpito un convoglio militare in Nigeria

Pubblicato il 30 aprile 2017 alle 6:23 in Africa Nigeria

Un kamikaze in un veicolo pieno di esplosivo si è fatto esplodere vicino un convoglio militare nel nord-est della Nigeria, giovedì 27 aprile, uccidendo 5 soldati e ferendone altri 40.

Due ufficiali dell’esercito hanno dichiarato che gli attentatori sembrano essere fedeli alla fazione di Boko Haram capeggiata da Abu Musab al-Barnawi, attiva nella regione del Lago Chad nel nord della Nigeria.

Durante l’attentato il convoglio stava conducendo delle operazioni di sdoganamento tra Yobe e lo stato del Borno quando un terrorista a bordo di un’auto carica di esplosivo ha speronato il convoglio militare. 5 persone hanno perso la vita e 40 persone sono rimaste ferite.

In un episodio separato circa 15 uomini armati, sospettati di essere legati all’organizzazione terroristica Boko Haram, sono stati fucilati durante una sparatoria con la polizia nella foresta Sambisa situata nel nord del paese.

Negli ultimi mesi c’è stato un aumento di attentati terroristici nei confronti del personale militare e di polizia a causa della campagna anti-terrorismo che le autorità stanno conducendo da circa 8 anni contro Boko Haram.

Una forza multinazionale composta da soldati nazionali e dei paesi confinanti con la Nigeria hanno condotto un’operazione per cacciare Boko Haram dai villaggi e dalle città del nord-est della Nigeria. Tuttavia attentati isolati continuano.

Nel dicembre 2016, il Presidente della Nigeria Muhammadu Buhari ha dichiarato di aver catturato “l’ultima” roccaforte dell’organizzazione terroristica nella foresta Sambisa. Da allora il gruppo si è diviso in due fazioni. Una capeggiata da Abubakr Shekau ancora presente della foresta Sambisa. L’altra, con a capo Abu Musab al-Barnawi, è attiva nella regione del Lago Chad e ha dichiarato la propria affiliazione all’ISIS.

Dall’inizio del conflitto nel 2009, circa 20.000 persone sono state uccise e 2.6 milioni sono state forzate a lasciare le proprie case.

Città nigeriana devastata dagli attacchi di Boko Haram. Fonte: Flickr (maggio 2014)