Una delegazione eritrea visita il Sud Sudan

Pubblicato il 6 aprile 2017 alle 7:03 in Africa Eritrea

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

La delegazione dell’Eritrea composta dal ministro degli esteri, Osman Saleh, e dal consigliere del presidente della Repubblica, Yemane Ghebreab, ha incontrato, a Juba, capitale del Sud Sudan, il presidente del paese, Salva Kiir Myardit.

La delegazione ha trasmesso al presidente Kiir un messaggio del presidente Isaias Afwerki che esprimeva solidarietà e sostegno dell’Eritrea per il popolo e il governo del Sud Sudan.

Il presidente del Sud Sudan ha dichiarato che il suo governo è pronto a continuare e ad incrementare la sua lunga collaborazione con l’Eritrea. Egli ha informato la delegazione sugli sviluppi in Sud Sudan e ha ribadito la determinazione del suo governo nel ristabilire pace, coesione nazionale e ricostruzione dell’economia.

Il ministro degli esteri, Osman Saleh, e la sua delegazione hanno anche incontrato il vice presidente, Taban Deng Gai, per discutere con lui sui settori prioritari della cooperazione bilaterale.

In precedenza la delegazione ha tenuto un incontro con la comunità eritrea a Juba e li informati sugli sviluppi nel proprio paese. La delegazione eritrea è in Sud Sudan per una visita di quattro giorni, cominciata lunedì 3 aprile.

Isaias Afwerki è l’attuale presidente dell’Eritrea. Egli ricopre questa posizione dal 1993, anno in cui il paese ottenne l’indipendenza. Ha guidato il Fronte di Liberazione Popolare Eritreo (EPLF), nato nel 1970, e raggiunse la vittoria nel maggio 1991, mettendo così fine a 30 anni di guerra per l’indipendenza. L’EPLF ha adottato un nuovo nome non appena divenne un partito politico, ovvero Fronte Popolare per la Democrazia e la Giustizia (PFDJ) per riflettere le sue nuove responsabilità. Il PFDJ, con Isaias come suo leader, rimane l’unico partito di governo dell’Eritrea. Ad oggi il partito nella’assemblea nazionale ha 75 seggi su 150.

Bandiera dell'Eritrea. Fonte: Wikipedia

Bandiera dell’Eritrea. Fonte: Wikipedia

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.