Barbados riceve 5 milioni di dollari dalla Cina per rafforzare l’istruzione

Pubblicato il 16 marzo 2017 alle 17:14 in America Latina America centrale e Caraibi

Il governo cinese ha donato 10 milioni di dollari di Barbados (5 milioni di dollari statunitensi) in materiale didattico che sarà destinato alle scuole e agli istituti dell’isola.

La donazione è stata formalmente accettata lo scorso mercoledì 8 marzo dal Ministro dell’Istruzione, della Tecnologia e dell’Innovazione, Ronald Jones, nel corso di una cerimonia presenziata dall’ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese a Barbados, Wang Ke.

Nel corso della cerimonia, Jones si è unito al Primo Ministro Freundel Stuart e ai funzionari del Ministero dell’Istruzione nell’esprimere “profonda gratitudine per la donazione”.

Bandiera di Barbados. Fonte: Wikipedia

Nel segnalare che l’invio di tali materiali didattici è soltanto una delle manifestazioni dei solidi rapporti tra i due paesi, il Ministro Jones ha ricordato che Barbados ha sempre mantenuto relazioni cordiali e di lunga durata con la Cina, il suo governo ed il suo popolo.

Sottolineando che la donazione ammonta a circa 30 milioni di yuan, ha inoltre aggiunto che il suo ministero ha già provveduto ad avviare una campagna di distribuzione di tali materiali, che includono 3000 computer, 2000 portatili e 9000 tablet.

Il Ministro dell’Istruzione ha spiegato che i 14000 articoli tecnologici saranno distribuiti omogeneamente a tutti gli istituti pubblici dell’isola e a quelli privati conformi agli standard previsti dalla Legge sull’Istruzione.

Beneficeranno della donazione anche gli istituti di istruzione superiore, come ad esempio il Technical Vocational and Educational Training Council, il Barbados Community College, il Samuel Jackman Prescod Polytechnic, il Media Resource Department ed il Barbados Accreditation Council.

Le relazioni diplomatiche tra Barbados e la Cina risalgono al 30 maggio 1977. Nel 2005, la Cina ha esportato beni per un totale di 19,19 milioni di dollari americani, importando da Barbados merce per un valore di soltanto 211.000 dollari.

Nell’ottobre del 2006, il governo di Barbados è stato sanzionato dall’ex Presidente degli Stati Uniti George W. Bush per non aver firmato un accordo con l’esercito statunitense per esonerare i militari americani dall’essere giudicati dalla Corte Penale Internazionale. A seguito delle sanzioni imposte a Barbados e ad altre nazioni caraibiche da parte degli Stati Uniti, il governo cinese ha fornito a Barbados assistenza finanziaria per sopperire alle sanzioni.

Nel 2009, inoltre, gli eserciti di entrambi i paesi hanno siglato un accordo per rafforzare la cooperazione militare.

Consultazione delle fonti in spagnolo a cura di Italo Cosentino