Il Ghana festeggia il 60° giorno dell’Indipendenza

Pubblicato il 8 marzo 2017 alle 7:21 in Africa Ghana

Il 6 marzo il Ghana ha festeggiato i 60 anni di indipendenza. Una panoramica sulla democrazia, le risorse e l’istruzione del paese.

Il Ghana è stato il primo paese dell’Africa subsahariana ad ottenere l’indipendenza dal dominio coloniale britannico nel 1957. L’esperienza ghanese ha ispirato molti paesi africani a lottare contro i propri colonizzatori e durante gli anni sessanta 17 paesi africani hanno ottenuto l’indipendenza.

La storia del Ghana è marcata dallo sviluppo e dal progresso in ambito di sfide per l’educazione e la salute, tuttavia è anche caratterizzata da battute d’arresto causate da problemi economici, di stabilità politica e di corruzione.

Molti paesi africani, dopo aver lottato per l’indipendenza dal dominio coloniale, hanno subito la dominazione di una classe dirigente attenta a sfruttare le risorse economiche e materiali del paese.

La transizione democratica del paese è avvenuta tramite il trasferimento pacifico di potere dal leader storico, John Mahama, al nuovo presidente eletto, Akufo-Addo, che lo ha sconfitto alle elezioni politiche nel dicembre 2016.

Mahama è stato molto criticato dall’opposizione riguardo la cattiva gestione degli affari finanziari del paese. Inoltre il Ghana è entrato nel 2015 in una crisi politica scoppiata a causa di uno scandalo di corruzione all’interno della magistratura. La corruzione e la crisi economica hanno provocato una crescente disaffezione e sfiducia nelle istituzioni da parte del popolo ghanese.

L’economia del Ghana è stata per molto tempo una delle più dinamiche in Africa, tuttavia nel 2014 l’economia è entrata in crisi quando i prezzi delle materie prime sono crollati e la crisi finanziaria ha provocato l’aumento dell’inflazione e l’aumento del deficit di bilancio. Un anno dopo, il paese è stato costretto a rivolgersi al Fondo Monetario Internazionale (FMI) per richiedere un piano di salvataggio.

Nonostante le difficoltà economiche, il Ghana è un paese ricco di risorse essendo il secondo produttore al mondo di cacao e secondo produttore di oro in Africa. In precedenza era conosciuto come “Gold Coast” (costa d’oro). Tuttavia, negli ultimi anni molti investitori cinesi hanno approfittato delle risorse di oro presenti nel paese, mettendo in discussione il beneficio che questo settore possa apportare alla nazione.

Nel settore energetico, numerosi progetti idroelettrici sono stati avviati nel 1960 contribuendo a far diventare il Ghana uno dei paesi africani con il più alto tasso di energia elettrica. Tuttavia, la crescente domanda e la recente siccità dovuta dai cambiamenti climatici hanno ostacolato le capacità di produzione di energia del paese, causando numerosi blackout.

L’iniziativa per l’educazione femminile delle Nazioni Unite (UNGEI) ha riferito che il Ghana sta facendo “buoni progressi” nella riduzione della disparità tra i sessi e riguardo l’accesso all’istruzione femminile. Secondo l’UNICEF la disparità tra ragazze e ragazzi in termini di iscrizione alla scuola primaria è minima, mentre l’accesso alla scuola secondaria è ancora in minoranza di ragazze.

In alcune zone del Ghana le ragazze devono affrontare atteggiamenti culturali ostili nei confronti dell’istruzione femminile, nonché pressioni economiche che incentivano i genitori a non mandare le proprie figlie a scuola.

Anniversario nazionale di indipendenza. Fonte: Wikimedia Commons