Il presidente della Guinea ha licenziato tre Ministri dopo le violente proteste

Pubblicato il 2 marzo 2017 alle 7:31 in Africa Guinea

Il Presidente della Guinea, Alpha Conde, ha licenziato, tramite un decreto presidenziale, il Ministro dell’istruzione, Ibrahima Kourouma, il Ministro del Servizio Civile, Sekou Kourouma, e il Ministro dell’Ambiente, Christine Sagno, a seguito delle violente proteste in cui 7 persone sono rimaste uccise e 12 sono rimaste ferite.

Il decreto, pubblicato dalla televisione nazionale lunedì 27 febbraio, ha confermato le dimissioni dei tre Ministri coinvolti. Tuttavia, i motivi del licenziamento non sono stati dichiarati ufficialmente, ma un ufficiale di governo, di cui la fonte non vuole rivelare il nome, ha detto che i licenziamenti erano direttamente collegati allo sciopero degli insegnanti, e che il governo ha negoziato un accordo per interrompere le manifestazioni.

Gli insegnanti guineani hanno protestato contro la decisione del governo di tagliare gli stipendi a molti giovani dopo aver superato l’ultimo esame per entrare nel Servizio Civile. Gli studenti hanno perciò sostenuto la manifestazione insieme agli insegnanti. Tuttavia, le proteste sono sfociate in violenza quando alcuni dimostranti si sono scontrati contro gli uomini della polizia in alcuni distretti della capitale Conakry.

Alpha Conde è stato eletto per il secondo mandato presidenziale nell’ottobre 2015, assicurandosi la vittoria al primo turno con il 58% dei voti in parlamento. Il leader dell’opposizione, Cellou Dalein Diallo, ha dichiarato invalido il voto, denunciando il presidente di corruzione. Tuttavia l’Unione Europea ha dichiarato che, nonostante alcuni problemi logistici, il voto era valido. Inoltre le elezioni hanno sollevato tensioni etniche dato che Conde fa parte del gruppo etnico Malinke, che rappresenta il 35% della popolazione nazionale, mentre il leader dell’opposizione, Diallo, è del gruppo etnico Peul, di cui fa parte il 40% della popolazione.

La Repubblica della Guinea, dopo aver ottenuto l’indipendenza dalla Francia nel 1958, è stata dominata da una serie di regimi militari dispotici che hanno costretto Alpha Conde a ritirarsi in esilio. L’elezione del 2010, che ha visto Alpha Conde salire al potere, è stata la prima elezione democratica del paese.

Repubblica di Guinea in Africa. Fonte: Wikimedia Commons