Indonesia: Ordigno esploso nel West Java

Pubblicato il 28 febbraio 2017 alle 11:10 in Asia Indonesia

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Un ordigno è esploso vicino al parco Pandawa a Cicendo, Bandung, nell’isola di West Java, lunedì 27 febbraio. Si tratta di una rivendicazione contro la squadra anti-terrorismo della polizia.

L’uomo che ha detonato l’ordigno è stato colpito dalla polizia. La bomba è esplosa in un campo vicino al parco di Pandawa, tra le 9 e le 10 del mattino. L’attentatore è fuggito verso gli uffici locali di Arjuna e ha appiccato il fuoco in una stanza al secondo piano. La polizia ha trovato una bomba auto-costruita, quando è giunta sulla scena dell’esplosione.

L’attentatore è stato colpito dalla polizia circa mezzora dopo l’esplosione, intorno alle 10.30 e portato all’ospedale, ma è deceduto durante il tragitto, secondo quanto dichiarato dal portavoce della polizia di West Java, Yusri Yunus. L’uomo è stato identificato come Yayat Cahdiyat un trentenne residente nella zona con “una condanna a 3 anni di reclusione per coinvolgimento in attività di addestramento militare terroristico ad Aceh, risalente al 2012”, ha dichiarato il comandante capo della polizia, Martinus Sitompul.

Il comandante ha dichiarato di non sapere che l’uomo fosse stato rilasciato nel 2014 per buona condotta. Secondo le dichiarazioni dei testimoni, sembra che Yayat fosse giunto sul luogo dell’esplosione a bordo di una motocicletta accompagnato da un altro uomo. Martinus ha dichiarato di sapere a quale gruppo terroristico Yayat appartenesse e di quale rete facesse parte, si tratterebbe del gruppo noto come Jamaah Anshar Daulah (JAD), o anche Jamaah Anshar Daulah Khilafah Nusantara (JAKDN). Si tratta di un gruppo attivo nel West Java e con presunti legami con l’Isis.

Sembra inoltre che l’uomo, poco prima di venir colpito dalla polizia, abbia gridato che la bomba era per il “Densus 88” ovvero la squadra di polizia d’élite per l’antiterrorismo.

L’attacco non ha causato vittime, secondo quanto reso noto finora dalla polizia. Le forze dell’ordine indonesiane continuano le indagini per comprendere maggiori dettagli sull’attacco.

 Parco Pandawa, West Java

Parco Pandawa, West Java.Fonte: Flickr

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.