Indonesia: Ordigno esploso nel West Java

Pubblicato il 28 febbraio 2017 alle 11:10 in Asia Indonesia

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Un ordigno è esploso vicino al parco Pandawa a Cicendo, Bandung, nell’isola di West Java, lunedì 27 febbraio. Si tratta di una rivendicazione contro la squadra anti-terrorismo della polizia.

L’uomo che ha detonato l’ordigno è stato colpito dalla polizia. La bomba è esplosa in un campo vicino al parco di Pandawa, tra le 9 e le 10 del mattino. L’attentatore è fuggito verso gli uffici locali di Arjuna e ha appiccato il fuoco in una stanza al secondo piano. La polizia ha trovato una bomba auto-costruita, quando è giunta sulla scena dell’esplosione.

L’attentatore è stato colpito dalla polizia circa mezzora dopo l’esplosione, intorno alle 10.30 e portato all’ospedale, ma è deceduto durante il tragitto, secondo quanto dichiarato dal portavoce della polizia di West Java, Yusri Yunus. L’uomo è stato identificato come Yayat Cahdiyat un trentenne residente nella zona con “una condanna a 3 anni di reclusione per coinvolgimento in attività di addestramento militare terroristico ad Aceh, risalente al 2012”, ha dichiarato il comandante capo della polizia, Martinus Sitompul.

Il comandante ha dichiarato di non sapere che l’uomo fosse stato rilasciato nel 2014 per buona condotta. Secondo le dichiarazioni dei testimoni, sembra che Yayat fosse giunto sul luogo dell’esplosione a bordo di una motocicletta accompagnato da un altro uomo. Martinus ha dichiarato di sapere a quale gruppo terroristico Yayat appartenesse e di quale rete facesse parte, si tratterebbe del gruppo noto come Jamaah Anshar Daulah (JAD), o anche Jamaah Anshar Daulah Khilafah Nusantara (JAKDN). Si tratta di un gruppo attivo nel West Java e con presunti legami con l’Isis.

Sembra inoltre che l’uomo, poco prima di venir colpito dalla polizia, abbia gridato che la bomba era per il “Densus 88” ovvero la squadra di polizia d’élite per l’antiterrorismo.

L’attacco non ha causato vittime, secondo quanto reso noto finora dalla polizia. Le forze dell’ordine indonesiane continuano le indagini per comprendere maggiori dettagli sull’attacco.

 Parco Pandawa, West Java

Parco Pandawa, West Java.Fonte: Flickr

di Redazione

Articoli correlati

Asia Myanmar

Myanmar: Aung San Suu-kyi chiede aiuto per i Rohingya

La leader del Myanmar ha parlato per la prima volta della crisi umanitaria dei Rohingya e chiesto l’aiuto della comunità internazionale

Asia Corea del Sud

Corea: esercitazione aerea tra USA e Corea del Sud

La Corea del Sud e gli Usa hanno avviato un’esercitazione aerea congiunta sul cielo coreano, mentre Cina e Russia hanno avviato gli esercizi navali bilaterali

Asia Cina

Cina: colloquio telefonico Trump-Xi Jinping su Corea del Nord

Trump e Xi Jinping hanno avuto un colloquio telefonico, secondo la Casa Bianca si sarebbero accordati per massimizzare la pressione su Pyongyang, nessun riferimento a tale accordo sui media cinesi

Asia Filippine

FILIPPINE: L’ESERCITO RICONQUISTA CENTRO DI COMANDO DEI MILITANTI

L’esercito delle Filippine ha riconquistato la moschea che era il centro di comando dei militanti che assediano la città di Marawi da 4 mesi

Asia Pakistan

PAKISTAN: TALEBANI UCCIDONO UN AMMINISTRATORE GOVERNATIVO

L’amministratore governativo pakistano, Fawad Ali, è morto insieme ad altri 4 agenti della polizia tribale presso il confine tra Pakistan e Afghanistan, per via di una bomba che era stata posizionata per strada. Domenica 17 settembre, il veicolo sul qu …

Afghanistan USA e Canada

GLI USA ESPANDERANNO LA ZONA DI SICUREZZA A KABUL

I confini della Green Zone di Kabul verranno allargati per includere al loro interno la base militare americana conosciuta con il nome Kabul City Compound, ex quartier generale delle American Special Operations nella capitale afghana


Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.