Etiopia: è stato nominato un nuovo comandante della Forza Provvisoria delle Nazioni Unite ad Abyei

Pubblicato il 27 febbraio 2017 alle 14:00 in Africa Etiopia

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Il nuovo comandante, Tesfay Gidey Hailemichael, avrà il compito di monitorare il confine e la zona demilitarizzata di Abyei.

Il Segretario generale dell’ONU, António Guterres, ha nominato il maggiore etiope, Tesfay Gidey Hailemichael, comandante della Forza Provvisoria delle Nazioni Unite ad Abyei (UNISFA). Hailemichael prenderà il posto del generale etiope, Hassen Ebrahim Mussa, che ha concluso il proprio mandato il 17 gennaio 2017. Il Segretario Generale ha espresso la propria gratitudine al maggiore Hassen per la sua dedizione e  il suo efficace comando  dell’UNISFA.

Il maggiore Tesfay ha avuto una lunga e illustre carriera nelle forze armate etiopi, essendo stato capo del Dipartimento per la Logistica della Difesa da aprile 2014. È stato anche membro del Consiglio di Difesa dal 2011.

UNISFA è stata istituita nel giugno 2011 e ha il compito di monitorare il confine e la zona demilitarizzata di Abyei, facilitando la distribuzione di aiuti umanitari e garantendo la sicurezza delle infrastrutture petrolifere della regione. Le forze di difesa sono autorizzate a usare la forza per proteggere i civili e gli operatori umanitari e tutelano la sicurezza e la libertà di movimento dei membri del “Joint Military Observers Committee” e del “Joint Military Observer Teams”.

UNISFA è stata istituita dopo che il governo del Sudan e il Movimento popolare di liberazione del Sudan hanno raggiunto un accordo ad Addis Abeba, stabilendo la demilitarizzazione di Abyei e ponendo la regione sotto il controllo delle truppe etiopi.

Le forze di difesa sono attualmente composte da 4.382 soldati, 89 osservatori militari, 20 poliziotti e 200 civili, anche se la sua forza effettiva è di 5.326 soldati e 50 poliziotti.

Bandiera dell'Etiopia. Fonte: Wikipedia

Bandiera dell’Etiopia. Fonte: Wikipedia

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.