Il presidente somalo nomina il primo ministro

Pubblicato il 25 febbraio 2017 alle 14:53 in Africa Somalia

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Il nuovo presidente somalo, Mohamed Abdullahi Mohamed, soprannominato Farmajo, ha scelto come primo ministro del paese l’ex dirigente della compagnia petrolifera Soma Oil and Gas, Hassan Ali Khaire.

Khaire possiede la doppia cittadinanza, sia norvegese che somala. Prima di iniziare il suo percorso nella Soma Oil and Gas, aveva lavorato come insegnante di scuola elementare in Norvegia e poi per il Consiglio Norvegese per i Rifugiati. Il neoeletto primo ministro si è dimesso dal ruolo di direttore esecutivo della compagnia, rinunciando a tutte le azioni in suo possesso, così da poter entrare ufficialmente in carica, ha dichiarato l’azienda.

La nomina, avvenuta giovedì 23 febbraio, era stata resa nota poco prima che il nuovo presidente somalo partisse per il suo primo viaggio ufficiale all’estero in Arabia Saudita. Un comunicato governativo aveva annunciato che Farmajo avrebbe incontrato il re saudita Salman per discutere del possibile rafforzamento delle relazioni tra i due paesi.

Secondo alcuni analisti, la visita del neoeletto presidente in Arabia Saudita segnalerebbe un significativo cambiamento nelle alleanze regionali della Somalia. L’analista e politico somalo, Mohamed Sheikh Abdi, ha dichiarato all’agenzia di stampa Associated Press: “Scegliendo l’Arabia Saudita per il suo primo viaggio all’estero, il nuovo presidente si è distinto dai suoi predecessori, che hanno sempre effettuato il loro primo viaggio all’estero in Etiopia, da molti definita la Mecca dei leader somali. Ciò indica che il nuovo presidente preferisce un’alleanza con i paesi arabi”.

Mohamed Abdullahi Mohamed Farmajo, presidente somalo. Fonte: Wikimedia Commons

Mohamed Abdullahi Mohamed Farmajo, presidente somalo. Fonte: Wikimedia Commons

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.