Cina, auspicata una visita di Theresa May

Pubblicato il 10 febbraio 2017 alle 11:37 in Asia Cina

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

La Cina auspica una visita della leader del Regno Unito, Theresa May, a Pechino entro la fine del 2017, secondo quanto dichiarato dal portavoce del Ministero degli Esteri della RPC, Lu Kang.

Dopo la Brexit, l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, Theresa May si appresta a rafforzare i rapporti con gli altri paesi del mondo e sembra prevedere una visita in Cina entro l’anno in corso. Il presidente Xi Jinping e Theresa May si sono incontrati durante il vertice G20 di Hangzhou e hanno ribadito la volontà di ripristinare “l’epoca d’oro” dei rapporti bilaterali.

La Cina accoglie di buon grado l’idea di una visita della premier del Regno Unito, al fine di migliorare il partenariato strategico globale e portarlo verso nuovi sviluppi adeguati al ventunesimo secolo. Il 2017 segnerà il 45 anniversario dall’instaurazione dei rapporti bilaterali Cina-Regno Unito e i due paesi intendono cogliere al massimo questa occasione per migliorare la cooperazione.

Pechino osserva con attenzione i negoziati tra Regno Unito e Unione Europea ed è fiduciosa che sarà possibile trovare una soluzione win-win per entrambi le parti . la Cina è pronta a continuare a collaborare sia con il Regno Unito che con l’Unione Europea per mantenere pace, crescita, stabilità e rapporti di buon partenariato.

La Cina e il Regno Unito hanno stabilito i rapporti diplomatici nel 1972. Nel 1997 ,i due paesi hanno istituito il partenariato strategico globale. Si tratta dello stesso anno che ha visto il ritorno di Hong Kong alla sovranità cinese e la fine del suo status di colonia dell’impero britannico.

Consultazione delle fonti cinesi e redazione a cura di Ilaria Tipà

Il PM inglese, Theresa May. Fonte: Flickr

Il PM inglese, Theresa May. Fonte: Flickr

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.