Somalia: l’ex primo ministro è stato eletto presidente

Pubblicato il 9 febbraio 2017 alle 16:01 in Africa Somalia

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Mohamed Abdullahi Farmajo, è stato eletto nuovo presidente dopo il voto di mercoledì 8 febbraio nella capitale Mogadiscio.

Il Comitato elettorale presidenziale (PEC) ha annunciato che Mohamed Abdullahi Farmajo sarà il presidente della Somalia per i prossimi quattro anni. Farmajo ha vinto al secondo turno contro il rivale Hassan Sheikh Mohamud. Quest’ultimo ha ammesso la sconfitta e si è congratulato con Farmajo per la vittoria. Migliaia di cittadini somali sono scesi in piazza per celebrare il risultato elettorale. I festeggiamenti hanno interessato la città di Mogadiscio e diversi altri paesi, tra cui Chisimaio, Baidoa, e Beledweyne, in Somalia meridionale.

Il neopresidente somalo ha gareggiato contro numerosi candidati, tra cui l’uscente Hassan Sheikh Mohamud e l’ex presidente Sheikh Sharif Ahmed, e ha vinto al secondo turno ottenendo 184 voti su 328.

Secondo Al Jazeera, da alcune segnalazioni è emerso che alcuni candidati avrebbero pagato ingenti somme di denaro ai parlamentari per comprarne la fedeltà.

Le elezioni presidenziali, in programma per lo scorso dicembre, sono state più volte rimandate a causa dello stallo politico, dell’impossibilità di rispettare le scadenze relative alle elezioni parlamentari e di generali problemi di sicurezza.

Farmajo è stato primo ministro della Somalia da novembre 2010 a giugno 2011. L’orgoglio nazionalista, la lotta alla carestia e la sconfitta del gruppo terroristico Al Shabaab sono stati i principali temi della sua campagna elettorale. Farmajo è fondatore e presidente del partito politico centrista Tayo, che offre assistenza e servizi alla popolazione locale e chiede il rimpatrio dei cittadini somali per favorire la ricostruzione post-bellica.

Hassan Sheikh Mohamud, ex presidente della Somalia. Fonte: Wikipedia Commons

Hassan Sheikh Mohamud, ex presidente della Somalia. Fonte: Wikipedia Commons

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.