Pakistan: primo test sul missile balistico Ababeel

Pubblicato il 25 gennaio 2017 alle 16:08 in Asia Pakistan

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

In un comunicato ufficiale, l’Inter Services Public Relations (ISPR) del Pakistan ha annunciato di aver eseguito con successo il test su Ababeel, missile balistico superficie-superficie. Di portata massima pari a 2.200 chilometri, Ababeel è in grado di trasportare testate multiple indipendenti grazie alla tecnologia Multiple Independent Re-entry Vehicle (MIRV).

Bandiera del Pakistan. Fonte: Pixabay

Bandiera del Pakistan. Fonte: Pixabay

Secondo quanto riferito dal Maggiore Generale Asif Ghafoor, portavoce dell’esercito pachistano, il test balistico è stato effettuato allo scopo di validare alcuni parametri di progettazione e tecnici del sistema missilistico. Ababeel è in grado di trasportare testate nucleari e può colpire bersagli multipli rispettando alti standard di precisione; inoltre, è in grado di contrastare efficacemente radar e sistemi tattici avversari.

Il missile Ababeel, la cui portata supera di tre volte la distanza tra Islamabad e Nuova Delhi, è stato testato per neutralizzare lo scudo missilistico di difesa costruito dall’India.

Nel corso del 2016, l’India ha testato un sistema di missili anti-balistici che in teoria sarebbe in grado di intercettare missili balistici con testata nucleare. A tal riguardo, un alto ufficiale operativo nello stabilimento nucleare pachistano ha precisato che l’acquisizione delle nuove tecnologie missilistiche serve a mantenere un’equilibrio di deterrenza tra Pakistan e India, e che la decisione di dotarsi di missili balistici è indispensabile a garantire la sicurezza dell’intera regione dell’Asia del Sud.

Il Pakistan ha da poco inaugurato il primo lancio del missile da crociera sottomarino Babur-III, in grado di trasportare una testata nucleare fino a 450 chilometri. Babur-III assicura al Pakistan una credibile capacità di secondo colpo nella deterrenza nucleare.

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.