Etiopia e Finlandia rafforzano le relazioni bilaterali

Pubblicato il 24 gennaio 2017 alle 15:57 in Africa Etiopia

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

I due paesi intendono potenziare i rapporti bilaterali e rilanciare la cooperazione economica.

Il 23 gennaio scorso, in occasione di un incontro con Hirut Zemene, Sottosegretario di Stato Etiope, Pekka Olavi Haavisto, Ministro dello Sviluppo Internazionale finlandese, ha sottolineato l’intenzione del paese scandinavo di approfondire la propria partnership con l’Etiopia, a beneficio dei cittadini di entrambi i paesi. Zemene ha accolto favorevolmente le dichiarazioni del Ministro finlandese, esprimendo il proprio entusiasmo per l’ulteriore rafforzamento delle relazioni bilaterali.

Il Sottosegretario etiope ha inoltre sottolineato la necessità di una più stretta collaborazione in campo economico, in particolare nei settori commerciale, agricolo ed energetico. Le due parti hanno discusso alcune importanti questioni relative alla pace e alla sicurezza della regione, ambiti in cui, come ricordato dal Sottosegretario Zemene, l’Etiopia non ha mai mancato di dare il proprio contributo.

I due paesi intrattengono relazioni diplomatiche dal 17 luglio 1959. L’Etiopia è uno dei partner più longevi della Finlandia, soprattutto nei settori economico, delle risorse idriche e dell’istruzione. Nel 1967 i due paesi hanno collaborato a progetti per la cooperazione allo sviluppo. La collaborazione bilaterale è stata sospesa durante la guerra civile etiope (1991-1993) e durante il conflitto eritreo-etiope (1998-2000). Nel 2007 i due paesi hanno ripristinato i propri rapporti bilaterali. L’Etiopia è rappresentata in Finlandia dalla sua ambasciata con sede a Stoccolma, in Svezia, mentre la Finlandia ha un’ambasciata ad Addis Abeba.

Bandiera dell'Etiopia. Fonte: Wikipedia

Bandiera dell’Etiopia. Fonte: Wikipedia

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.