Corea del Sud difende il sistema di difesa missilistica

Pubblicato il 23 gennaio 2017 alle 12:34 in Asia Corea del Sud

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Il Sistema di difesa missilistica è una misura fondamentale per la sicurezza del nostro paese. Questa la dichiarazione del presidente ad interim e primo ministro della Corea del Sud, Hwang Kyo-ahn.

Il THAAD (Terminal High-Altitude Area Defense) è un sistema di difesa missilistica che gli Stati Uniti si sono impegnati a installare nella penisola coreana per far fronte alla crescente minaccia rappresentata dalla corsa agli armamenti della Corea del Nord.

La Cina non ha accolto di buon grado la notizia dell’installazione e ha intrapreso una serie di misure ai danni delle imprese e del settore dell’intrattenimento coreani per esternare il suo malcontento. Questa è la ragione per cui Hwang Kyo-ahn si è sentito in dovere di difendere il THAAD.

“Credo che il governo debba fare tutto quanto in suo potere per proteggere il paese e le vite dei suoi cittadini. Il THAAD è una misura necessaria per la difesa e la sua installazione non può più essere rimandata”, ha dichiarato ai giornalisti durante la conferenza stampa che precede il Capodanno Cinese, lunedì 23 gennaio. “Stiamo lavorando con Washington perché venga consegnato il prima possibile”, ha concluso.

La volontà di Seoul di avere il sistema installato quanto prima è strettamente legata alle minacce missilistiche e nucleari che sono giunte dalla Corea del Nord negli ultimi mesi. “Il pericolo rappresentato dai missili balistici e dalle armi nucleari di Pyongyang non è più solo potenziale, stanno sviluppando gli armamenti a una velocità senza precedenti”, ha sottolineato Hwang.

Il PM della Corea del Sud ha altresì espresso la sua speranza che la nuova amministrazione degli Stati Uniti riveda le dichiarazioni rilasciate da Donald Trump durante la sua campagna elettorale. L’allora candidato Trump aveva lasciato trapelare un forte scetticismo in merito alla cooperazione per la sicurezza tra Corea e Stati Uniti. Seoul desidera coordinarsi con gli Usa su tutti gli ambiti più importanti, compresa la lotta allo sviluppo del nucleare in Corea del Nord. Quest’ultimo tema è quello su cui la Corea del Sud auspica la maggiore collaborazione con Washington.

Hwang Kyo-ahn è il primo ministro della Corea del Sud e sta svolgendo le funzioni di presidente ad interim da quando, il 9 dicembre 2016, la presidente Park Geun-hye è stata oggetto di impeachment da parte del parlamento per il suo coinvolgimento in uno scandalo di presunta corruzione. A febbraio, la Corte Costituzionale sudcoreana si pronuncerà nel processo a suo carico.

Hwang non si è espresso sulla sua possibile corsa alla poltrona presidenziale durante il corso dell’anno, dichiarando soltanto di essere concentrato sulla situazione attuale e sulla gestione degli affari interni. Ban Ki-moon, ex segretario generale delle Nazioni Unite, è uno dei candidati favoriti per le nuove elezioni presidenziali.

Il THAAD è un sistema di difesa anti-missile sviluppato negli Stati Uniti durante la Guerra del Golfo per la difesa contro il missili Scud dell’Iran, nel 1991. Il sistema è stato creato per colpire missili balistici a raggio corto e medio nella fase terminale con una modalità definita “hit to kill” (colpire per uccidere). Nel 2009 un sistema THAAD è stato installato nelle isole Hawaii. La prima dichiarazione del Pentagono in merito all’istallazione di unità THAAD in Corea del Sud è stata diffusa nel 2014, con il fine di contrastare lanci missilistici da parte di Pyong-Yang. La Cina si è più volte dichiarata contraria all’installazione del sistema di difesa poiché ritiene sia più volto ad eventuali missili cinesi che a quelli della Corea del Nord.

Acting President Hwang Kyo-ahn holds a Cabinet meeting December 9. 2016 Government Complex-Seoul Jongo-gu, Seoul Ministry of Culture, Sports and Tourism Korean Culture and Information Service Official Photographer : Jeon Han This official Republic of Korea photograph is being made available only for publication by news organizations and/or for personal printing by the subject(s) of the photograph. The photograph may not be manipulated in any way. Also, it may not be used in any type of commercial, advertisement, product or promotion that in any way suggests approval or endorsement from the government of the Republic of Korea.

Hwang Kyo-ahn presidente ad interim e primo ministro della Corea del Sud Fonte: Wikipedia Commons

di Redazione

Articoli correlati

Corea del Nord USA e Canada

Trump ordina l’aumento delle sanzioni economiche contro Pyongyang

Donald Trump ha ordinato l’inasprimento delle sanzioni economiche contro la Corea del Nord, per aumentare gli sforzi volti a isolare il regime di Kim Jong-un

Asia Cina

Cina: le parole di Trump all’Onu sono inaccettabili

La lettura della Cina del discorso di Trump alle Nazioni Unite e della minaccia di distruggere la Corea del Nord

Afghanistan Asia

L’Afghanistan guarda al Pakistan

Alcuni ufficiali afghani sono convinti che il Pakistan possa trasformarsi in un buon alleato regionale, attraverso l’adozione di un nuovo approccio verso l’Afghanistan

Asia Filippine

FILIPPINE: GLI OPPOSITORI DI DUTERTE TEMONO LA DITTATURA

Gli oppositori del presidente Duterte hanno manifestato per denunciare la sua volontà di riportare il paese alla dittatura

Asia Myanmar

Bangladesh: arriva l’esercito per aiutare i Rohingya

I profughi Rohingya devono affrontare le piogge monsoniche, il Bangladesh invia l’esercito per aiutare a gestire la crisi

Asia Corea del Nord

Segretario Generale Onu: Soluzione Pacifica per la Corea del Nord

Il Segretario Guterres ha dichiarato che il mondo teme la guerra nucleare in Corea del Nord e chiesto una risoluzione politica alle tensioni crescenti. Donald Trump ha ribadito la posizione Usa e minacciato di distruggere Pyongyang


Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.