Cooperazione Corea del Sud-Vietnam

Pubblicato il 17 gennaio 2017 alle 13:00 in Asia Vietnam

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

La cooperazione strategica tra Vietnam e Corea del Sud crescerà in materia di economia, commercio, investimenti e lavoro.

Corea del Sud e Vietnam continueranno a sviluppare la cooperazione economica, il commercio e gli investimenti basandosi sul legame di partenariato strategico e i forti legami politici esistenti tra i due paesi, ha dichiarato l’ambasciatore del Vietnam a Seoul durante un’intervista alla Vietnam News Agency, lunedì 16 gennaio.

Il commercio bilaterale tra Corea e Vietnam è in crescita, si è passati da 37 miliardi di dollari nel 2015 a 43 miliardi nel 2016. Secondo le stime, nel 2020 l’interscambio raggiungerà i 70 miliardi di dollari. Negli ultimi anni si è registrata una presenza crescente di aziende sudcoreane in Vietnam con 5000 progetti di investimento dal valore complessivo di 50 miliardi di dollari.

I due paesi nell’ultimo periodo hanno siglato un memorandum per la cooperazione in materia di occupazione e un accordo bilaterale per il libero scambio (VKFTA Vietnam-Korea Free Trade Agreement), entrato in vigore nel dicembre 2015. Vi è stato anche un aumento dei flussi turistici, con 1,5 milioni di turisti sudcoreani in Vietnam nel 2016.

I rapporti diplomatici bilaterali tra Vietnam e Corea del Sud sono stati instaurati ufficialmente nel 1992. Nel 2009 i governi dei due paesi hanno creato il rapporto di partenariato strategico globale. Il Vietnam è schierato accanto alla Corea del Sud nel richiedere la denuclearizzazione della Corea del Nord.

Saigon, Vietnam. Fonte: Wikipedia Commons

Saigon, Vietnam. Fonte: Wikipedia Commons

 

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.