Cooperazione Corea del Sud-Vietnam

Pubblicato il 17 gennaio 2017 alle 13:00 in Asia Vietnam

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

La cooperazione strategica tra Vietnam e Corea del Sud crescerà in materia di economia, commercio, investimenti e lavoro.

Corea del Sud e Vietnam continueranno a sviluppare la cooperazione economica, il commercio e gli investimenti basandosi sul legame di partenariato strategico e i forti legami politici esistenti tra i due paesi, ha dichiarato l’ambasciatore del Vietnam a Seoul durante un’intervista alla Vietnam News Agency, lunedì 16 gennaio.

Il commercio bilaterale tra Corea e Vietnam è in crescita, si è passati da 37 miliardi di dollari nel 2015 a 43 miliardi nel 2016. Secondo le stime, nel 2020 l’interscambio raggiungerà i 70 miliardi di dollari. Negli ultimi anni si è registrata una presenza crescente di aziende sudcoreane in Vietnam con 5000 progetti di investimento dal valore complessivo di 50 miliardi di dollari.

I due paesi nell’ultimo periodo hanno siglato un memorandum per la cooperazione in materia di occupazione e un accordo bilaterale per il libero scambio (VKFTA Vietnam-Korea Free Trade Agreement), entrato in vigore nel dicembre 2015. Vi è stato anche un aumento dei flussi turistici, con 1,5 milioni di turisti sudcoreani in Vietnam nel 2016.

I rapporti diplomatici bilaterali tra Vietnam e Corea del Sud sono stati instaurati ufficialmente nel 1992. Nel 2009 i governi dei due paesi hanno creato il rapporto di partenariato strategico globale. Il Vietnam è schierato accanto alla Corea del Sud nel richiedere la denuclearizzazione della Corea del Nord.

Saigon, Vietnam. Fonte: Wikipedia Commons

Saigon, Vietnam. Fonte: Wikipedia Commons

 

di Redazione

Articoli correlati

Africa Egitto

L’EGITTO TAGLIA I RAPPORTI MILITARI CON PYONGYANG

Il Cairo avrebbe tagliato i rapporti militari con Pyongyang. L’Egitto non ha acora confermato la notizia

Asia Corea del Sud

COREA DEL SUD E RUSSIA DISCUTONO DELLA COREA DEL NORD

Moon Jae-in e Putin discutono della Corea del Nord, gli approcci sono diversi

Asia Corea del Nord

DIAMO LA PAROLA ALLA COREA DEL NORD: IL FALLIMENTO DI MOON JAE-IN

La Corea del Nord reputa fallimentari i primi 100 giorni di governo del presidente della Corea del Sud, l’errore sarebbe nella gestione dei rapporti con Pyongyang. Intanto, gli Usa chiudono le porte alla “ricetta” cinese

Asia Corea del Nord

Corea del Nord: gli Usa ci portano alla guerra nucleare

Pyongyang reagisce all’esercitazione congiunta di Usa e Stati Uniti affermando che gli Usa stanno conducendo la penisola coreana sull’orlo della guerra nucleare

Asia Corea del Nord

La Corea del Nord chiede estradizione del capo dell’intelligence sudcoreana

Pyongyang chiede la consegna del capo del NIS della Corea del Sud con l’accusa di complotto e pianificato omicidio del leader maximo nordocoreano, Kim Jong-un

Asia Cina

Cina chiede lo stop del THAAD

Il Ministero degli Esteri della Cina chiede lo stop allo scudo anti-missile in Corea del Sud, attivo dal 1 maggio. Pechino apprezza, intanto, la disponibilità di Trump a un possibile incontro con Kim Jong-un


Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.