Indonesia: accesso all’esercito dei membri del FPI, sì o no?

Pubblicato il 12 gennaio 2017 alle 14:00 in Asia Indonesia

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Vietato l’accesso ai membri dell’Islamic Defenders Front (FPI) nelle fila dell’esercito dell’Indonesia, il Generale Capo non è d’accordo.

L’esercito dell’Indonesia (TNI) ha vietato l’addestramento militare per tutti membri dell’Islamic Defenders Front, secondo quanto dichiarato dal portavoce dell’esercito, gen. Wuryanto.

Le dichiarazioni giungono dopo la diffusione di una serie di foto di membri dell’Islam Defenders Front intenti in un addestramento militare a Lebak e a Mandura. Le foto sono state pubblicate sull’account Istagram del FPI @dpp_fpi, secondo quanto riporta il Jakarta Post. Le immagini hanno sollevato molte preoccupazioni. Il timore generale è che un addestramento militare per i membri di un gruppo di guerriglieri armati possa renderli ancora più pericolosi per la sicurezza pubblica.

Il Generale Capo dell’esercito dell’Indonesia, Gatot Nurmantyo, non è, però, d’accordo con quanto comunicato dal portavoce. Nurmantyo ha difeso il diritto dei membri del FPI – in quanto cittadini indonesiani – di poter prender parte all’addestramento militare, rispondendo alle domande dei giornalisti.

Il generale ha ribadito che l’esercito richiede ai comandanti regionali di presentare delle proposte per i programmi di addestramento militare per i membri del FPI, così come di tutti gli altri cittadini dell’arcipelago dell’Indonesia. I giornalisti hanno incalzato il generale chiedendo se, dunque, l’esercito accetta anche i gruppi anti-Pancasila. “I comandanti regionali inviano le proposte e sono i loro superiori a decidere se approvare o meno e se il FPI sia o meno anti-Pancasila”, ha risposto il comandante, evitando qualsiasi commento in merito alla natura del FPI.

Il Pancasila è il pensiero filosifico-politico su cui si basa il partito al governo dell’Indonesia, il Partai Demokrat. Il termine è di derivazione sanscrita e vuol dire “cinque principi”. Si tratta dei principi che guidano il lavoro del governo e ne fondando la costituzione. Il Pancasila è composto da: fede in un solo Dio, giustizia e civilizzazione, unità nazionale, democrazia e giustizia sociale. Il Pancasila è stato enunciato la prima volta dall’allora futuro presidente Sukarno, nel 1945. In seguito è stato incorporato nella costituzione dell’arcipelago unificato.

L’Islamic Defenders Front è un’organizzazione islamista radicale con quartier generale a Jakarta, in Indonesia. L’organizzazione è stata fondata nel 1998 con il sostegno da parte dell’esercito e delle forze di polizia. Da allora il gruppo ha condotto molteplici crimini e attentati in nome della sharia e dell’Islam.

L’Indonesia è un paese laico a maggioranza islamica che rispetta la libertà di culto dei suoi cittadini. Una libertà limitata, però, a sei religioni ritenute da Sukarno basate sulla fede in un solo Dio, il primo dei principi del Pancasila. Le sei religioni sono: Islam, Cristianesimo (protestantesimo e cattolicesimo), Induismo, Buddismo e Confucianesimo. La diversità religiosa è stata, storicamente, causa di instabilità sociale in Indonesia soprattutto alla fine del regime del presidente Suharno, nel 2008. Da allora gli attentati e le azioni terroristiche da parte dei gruppi militanti islamisti si sono moltiplicati.

Consultazione delle fonti cinesi e redazione a cura di Ilaria Tipà

Gatot Nurmantyo, comandante capo dell'esercito dell'Indonesia

Gatot Nurmantyo, comandante capo dell’esercito dell’Indonesia, Fonte: Wikipedia Commons

di Redazione

Articoli correlati

Asia Corea del Nord

Segretario Generale Onu: Soluzione Pacifica per la Corea del Nord

Il Segretario Guterres ha dichiarato che il mondo teme la guerra nucleare in Corea del Nord e chiesto una risoluzione politica alle tensioni crescenti. Donald Trump ha ribadito la posizione Usa e minacciato di distruggere Pyongyang

Asia Corea del Nord

Corea del Nord: Cina e Russia chiedono risoluzione pacifica

I ministri degli esteri di Cina e Russia si sono incontrati a New York e hanno richiesto una risoluzione pacifica della questione nordcoreana

Asia Myanmar

Malesia: Myanmar è la nuova meta per il jihad

L’Isis si aggiunge ad Al Qaeda nella chiamata alle armi per i musulmani perché difendano l’etnia minoritaria Rohingya di fede islamica perseguitata in Myanmar

Afghanistan Asia

Le autorità afghane vorrebbero addestrare e armare 20,000 civili

Le autorità afghane stanno valutando la possibilità di addestrare e armare 20,000 civili per aumentare le operazioni contro i talebani e l’ISIS

Asia Myanmar

Myanmar: Aung San Suu-kyi chiede aiuto per i Rohingya

La leader del Myanmar ha parlato per la prima volta della crisi umanitaria dei Rohingya e chiesto l’aiuto della comunità internazionale

Asia Corea del Sud

Corea: esercitazione aerea tra USA e Corea del Sud

La Corea del Sud e gli Usa hanno avviato un’esercitazione aerea congiunta sul cielo coreano, mentre Cina e Russia hanno avviato gli esercizi navali bilaterali


Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.