Morte dell’ambasciatore greco: Temer scrive a Pavlopoulos

Pubblicato il 2 gennaio 2017 alle 18:30 in America Latina Brasile

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Il Presidente del Brasile Temer assicura alle autorità di Atene la massima collaborazione e promette indagini rapide e conclusive.

Il Presidente del Brasile Michel Temer ha rivolto una lettera al Presidente della Grecia Prokopis Pavlopolos, promettendo un’inchiesta rigorosa sulla morte dell’ambasciatore greco a Brasilia. Nella lettera Temer esprime le proprie condoglianze al popolo e al governo greco, assicurando che le autorità brasiliane faranno di tutto per risolvere il delitto. Il Brasile assicura alla Grecia la massima disponibilità a collaborare attivamente con le autorità elleniche. Una lettera con toni simili è stata inviata dal primo cittadino del Brasile al Primo Ministro di Atene Alexis Tzipras.

Kyriajos Amiridis, ambasciatore greco nel paese sudamericano è stato trovato ucciso lo scorso 30 dicembre. Secondo la polizia brasiliana l’ambasciatore Amiridis sarebbe stato assassinato dall’amante della moglie, Sergio Gomes Moreira Filho. Mandante sarebbe proprio la moglie dell’ambasciatore, Françoise Oliveira. Il fatto che il presunto assassino sia un membro delle forze armate ha coinvolto le autorità brasiliane più di quanto il delitto, di per sé passionale, facesse presupporre.

Le relazioni diplomatiche tra Grecia e Brasile sono tradizionalmente buone. Atene ha appoggiato ufficialmente la richiesta di Brasilia di entrare come membro permanente del consiglio di sicurezza dell’ONU. La Grecia, oltre all’ambasciata di Brasilia, ha un consolato generale a San Paolo e sette consolati onorari nel paese latinoamericano. In Brasile vive una comunità greca di circa trentamila persone, la maggioranza a San Paolo. I due paesi mantengono inoltre ottime relazioni economiche. Nel 2010 gli scambi commerciali ammontavano a poco meno di 400 milioni di euro, calati a 220 tre anni dopo per via della grave crisi economica che sta attraversando la Grecia.

Traduzione dal portoghese a cura di Italo Cosentino.

Il presidente del Brasile, Michel Temer. Fonte: Wikimedia Commons

Il presidente del Brasile, Michel Temer. Fonte: Wikimedia Commons

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.