Putin al prossimo meeting del CSTO: sicurezza in cima all’agenda

Pubblicato il 19 dicembre 2016 alle 11:47 in Asia Russia

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Il Presidente russo Vladimir Putin parteciperà all’incontro del Consiglio Economico Eurasiatico Supremo e ad un summit del Consiglio Collettivo di Sicurezza dell’Organizzazione del Trattato di Sicurezza Collettiva (CSTO), a San Pietroburgo.

Entrambi i meeting avranno luogo nella città russa il 26 dicembre. L’agenzia di stampa nazionale, Sputnik International, ha riferito che la notizia è stata diffusa attraverso una dichiarazione del Cremlino, il quale ha affermato che i leader del CSTO affronteranno questioni riguardanti la lotta al terrorismo e all’estremismo. “Durante il summit, i leader di Armenia, Bielorussia, Kazakistan, Kirghizistan, Russia e Tajikistan discuteranno sulla reciproca cooperazione per assicurare lo svolgimento delle attività in corso”, ha specificato il servizio stampa del governo russo, aggiungendo che nell’agenda degli incontri sono previsti anche altri temi, quali la lotta al traffico di droga e armi.

L’Organizzazione del Trattato di Sicurezza Collettiva è un’alleanza militare intergovernativa fondata nel 1992 dai paesi appartenenti all’organizzazione regionale Comunità degli Stati Indipendenti, quali Armenia, Bielorussia, Kazakistan, Kirghizistan, Russia e Tagikistan. Dal 2004, l’organizzazione ha acquisito lo status di osservatore dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Il Consiglio Economico Eurasiatico Supremo è un’istituzione dell’Unione Economica Eurasiatica, composto dai Capi di Stato dei paesi membri e ha la funzione di determinare la strategia, direzione e prospettive di integrazione dell’Unione.

Il Presidente russo, Vladimir Putin. Fonte: Formiche.net

Il Presidente russo, Vladimir Putin. Fonte: Formiche.net

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.